Curiosità Bijoux Gioielli artigianali realizzati a mano,esperimenti, idee e innovazione

Parliamo di Bijoux in questo Blog per un amore che nasce 30 anni fa, ma è nel nostro DNA da prima che nascessimo. Forse perchè siamo italiane o perchè le nostre nonne sfoggiavano gioielli in pezzi unici con materiali preziosi da tramandare alle generazioni.

swarovski-partnerAdreani crea gioielli impreziositi con cristalli di Swarovski® certificati da 25 anni La Società austriaca Swarovski realizza da oltre 100 anni pietre in cristallo grazie ad una sofisticata tecnica di taglio come quella utilizzata per i diamanti: comunemente chiamati “STRASS” I CRISTALLI SWAROVSKI garantiscono una brillantezza ineguagliabile nel tempo: basti pensare che dal primo taglio a 8 faccette  ad oggi vantano 16 faccette anche per le misure di pietre più piccole! Swarovski autorizza ad identificare l’uso delle pietre con “cristallo di Swarovski®” soltanto ai partner certificati che realizzano creazioni con design originale.

La  società produce tutto a Wattens  una ridente vallata dell’Austria e qui potrete visitare il Crystal world : un museo dove verrete illuminati dalla magia del cristallo!

CRYSTAL WORLD – WATTENS

Storia della bigiotteria italiana in uscita il 28 aprile E’ il primo volume sulla storia della bigiotteria italiana curato alla storica del gioiello Bianca Cappello a dimostrare il crescente interesse culturale per il bijoux non più relegato a copia dei gioielli.Finalmente vede la pubblicazione frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca che percorre 150 anni di tendenze della bigiotteria attraverso la storia e lo sviluppo della società italiana dall’Unità – al 900 la guerra e il dopo guerra gli anni 70 80 fino ad oggi. Ringraziamo  Bianca per averci annoverato tra gli storici Atelier di bijoux italiani tutt’ora in attività in questo bellissimo libro .

 

 

 

 

Perspex Bijoux vintagePer gli amanti delle rarità e delle proposte originali.  C’è plastica e plastica  : anche latta , oro e argento sono metalli I modelli inediti  creati  nel corso degli anni 80 con colori e lastre con inclusioni oggi difficilmente reperibili sono testimoni della brillantezza e purezza del Perspex, la più nobile tra le plastiche inventate lo scorso secolo  perchè non si altera nè invecchia.
Incuriosita dall’evento culturale  Arte del Bijou Italiano

mostra promossa dal commerciale HOMI (il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano) e curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano, e da Lino Raggio, fondatore e designer di Sharra Pagano, nonchè nostro mentore

Nel 1986 dopo studi di grafica e design allo IED Fiorella sperimentava bijoux con il moderno materiale di famiglia Perspex che il nonno aveva introdotto in Italia dopo la guerra nel 1947.

La mia fotogallery della mostra Arte del Bijou Italiano

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */ Ingresso Mostra Percorso guidato con Alba Cappellieri Bozart 1968 Bijou rivoluzionari anni 70 Bijoux sperimentali anni 80 KRIZIA ANNI 80 Orecchini figurativi Spille in perle anni 60 Manchette strass swarovski Scarabei a spille Armani 2000 Spille insetti Manicotti – Manchette Il fascino dell’origami con il materiale Rhodoid Collier in Perspex e swarovski

→ Read more

Ornarsi con gioielli moda correggendo i difetti. Quante volte hai visto un orecchino o un anello che però pensi non ti stia bene?  Ecco come non sbagliare per indossare il bijoux più adatto al tuo viso Nella hit-parade delle vetrine che “calamitano” l’attenzione del pubblico femminile, quelle delle gioiellerie e dei bijoux  occupano uno dei primi posti. Qualunque donna, se ne avesse la possibilità, comprerebbe articoli e accessori di bigiotteria di ogni genere e forma: classici, stravaganti, essenziali, d’argento o dal gusto “tribale”.Salvo pentirsi, subito dopo, per avere selezionato il gioiello sbagliato, non avendo tenuto conto del proprio stile.

→ Read more

Sfondo cristalli swarovskiChe desideriate crederci o meno, non potete però non notare come le donne si sentano più belle e sicure anche ai giorni nostri indossando quei “cristalli” come accade con i bijoux Adreani impreziositi con cristallo di  Swarovski.

Fin dall’antichità più remota i cristalli sono utilizzati come amuleti, talismani o comunque PORTAFORTUNA.

Originatidall’incontro dei 4 elementi della creazione: Acqua, Aria, Fuoco e Terra, i cristalli sono spesso di una bellezza magica e affascinante e riescono a far percepire a chi li indossa una carica energetica particolare infatti i  cristalli furono utilizzati come terapia naturale per riportare l’equilibrio energetico in una persona.

 La cristalloterapia moderna è erede della teoria secondo cui alcuni cristalli possono aiutarci a stare meglio ) e fonda i suoi presupposti nel fatto che tutti i corpi possiedono un particolare campo energetico, e che ogni fenomeno naturale ha come conseguenza l’emissione o l’assorbimento di ad esempio:

per l’insonnia: sarebbe indicata la malachite, perché scioglierebbe le tensioni, diffondendo calma e serenità; per le donne in gravidanza: la fluorite favorirebbe il trasferimento di “energie benefiche” della madre al figlio; per i disturbi del fegato: il diaspro tigrato e leopardato diminuirebbe i dolori epatici; per l’ansia: l’agata di Botswana dovrebbe far cessare il panico; per rilassare: la sodalite servirebbe per conciliare il sonno e rilassare corpo e mente; per il mal di testa: l’ametista aiuterebbe a far passare le emicranie.

 

 

 

look bijoux Gli accessori MODA che indossiamo possono esprimere la nostra personalità. Di Plastica , con strass, in argento, stile etnico o in perline la scelta indica  come vogliamo apparire e che tipo di Mood abbiamo. Scopri i gioielli  adatti per il tuo “look” in base alla tipologia cui ti senti più affine e scegli il più adatto

→ Read more

manuale del perspex  Puro Cristallo Acrilico cosa è :

→ Read more